Home » Corte Cost. – Sent. N.77/2022: illegittimità costituzionale dell’art. 4 della L.R. Abruzzo n. 8/2021 per violazione dei principi fondamentali ex art. 117, co. 3 Cost.

Corte Cost. – Sent. N.77/2022: illegittimità costituzionale dell’art. 4 della L.R. Abruzzo n. 8/2021 per violazione dei principi fondamentali ex art. 117, co. 3 Cost.

La Redazione

Da Giulia Ortolano

Con la Sentenza n. 77/2022 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 4 della legge della Regione Abruzzo n. 8/2021, il  quale disponeva la sospensione dei procedimenti autorizzativi per la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione dell’energia da fonti rinnovabili e di impianti per il trattamento dei rifiuti, in attesa dell’adozione delle Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili. Ciò in aperto contrasto con il disposto del D. Lgs. n. 199/21 che, all’art. 20 co. 6 espressamente dispone che: “Nelle more dell’individuazione delle aree idonee, non possono essere disposte moratorie ovvero sospensioni dei termini dei procedimenti di autorizzazione.

La Corte ha ritenuto sussistente la violazione dei principi fondamentali ex art. 117 co. 3 Cost. in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia, il quale per l’appunto dispone che nelle materia di competenza concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.

A ciò si aggiunge l’ulteriore contrasto, rilevato dalla Corte, con i principi attuativi di direttive dell’UE di celere conclusione delle procedure di autorizzazione e di massima diffusione degli impianti da fonti rinnovabili.

Vai al Documento

Il Consorzio E-Cycle agisce in ambito comunitario (UE) e si rivolge agli stakeholders del settore dell’energia rinnovabile, quali produttori, installatori, manutentori ed EPC (Engineering Procurement Construction).

Ultimi aggiornamenti

contatti

© 2022 Consorzio E-Cycle. All rights reserved. – P.Iva 07419671214