Home » Il GSE semplifica le procedure per le richieste di cambio titolarità

Il GSE semplifica le procedure per le richieste di cambio titolarità

la Redazione

Da Giulia Ortolano

Il GSE ha pubblicato le nuove procedure per le richieste di cambio di titolarità relative a tutti i servizi offerti dal Gestore.

In particolare, per le richieste di voltura dei contratti di Conto Energia stipulati con il GSE, viene specificato che le variazioni possono essere relative sia a impianti per i quali non sia stata ancora stipulata una convenzione con il GSE (stato contratto “da emettere”), sia alle convenzioni già attivate.

Sono previsti dei costi di istruttoria che variano a seconda della potenza dell’impianto e dei soggetti coinvolti e sono a carico del soggetto subentrante in caso di richiesta “Accettata” e a carico del soggetto cedente in caso di richiesta “Respinta”.

Il manuale messo a disposizione dal GSE, oltre a disciplinare caso per caso le richieste di trasferimento di titolarità, fornisce un elenco (anche se non esaustivo) delle tipologie di trasferimento, della documentazione da inviare per ogni tipologia e dei requisiti della documentazione.

Una apposita sezione è poi dedicata alla procedura per effettuare la richiesta di trasferimento di titolarità.

Il soggetto che subentra nella titolarità dell’impianto deve effettuare sul portale del GSE www.gse.it la registrazione e l’attivazione dei servizi ma la richiesta di trasferimento della titolarità (voltura) è a cura del soggetto responsabile che cede l’impianto.

Una volta che la richiesta di cambio titolarità è presa in carico dal GSE, qualora la documentazione caricata non fosse conforme o sufficiente, sarà inviata via e-mail una richiesta di integrazione documentale al Referente Comunicazioni indicato nel modulo di trasferimento di titolarità (voltura) e in copia al cedente e al subentrante.

A seguito dell’accettazione del cambio titolarità (voltura) da parte del GSE, l’utente riceverà un’e-mail automatica dal sistema indicante la procedura che il subentrante dovrà seguire ai fini della riattivazione delle convenzioni e necessaria per l’erogazione dei pagamenti. La procedura potrà dirsi conclusa una volta che nell’account del cedente e del subentrante sarà visibile e scaricabile la “Lettera di Accettazione” del cambio di titolarità (voltura).

Cambio Titolarità Conto Energia

Il Consorzio E-Cycle agisce in ambito comunitario (UE) e si rivolge agli stakeholders del settore dell’energia rinnovabile, quali produttori, installatori, manutentori ed EPC (Engineering Procurement Construction).

Ultimi aggiornamenti

contatti

© 2022 Consorzio E-Cycle. All rights reserved. – P.Iva 07419671214