Home » Consulenza su rifiuti e gestione RAEE

Consulenza su rifiuti e gestione RAEE

Da Web Master

Consulenza sui rifiuti e gestione RAEE

Tutto il supporto di cui hai bisogno lungo l'intera filiera

I servizi di consulenza tecnica e legale offerti da E-Cycle sono finalizzati a supportare gli operatori nella gestione di aspetti – registrazioni, aggiorna- menti, tracciabilità, spedizioni AEE e RAEE, gestione rifiuti lungo l’intera filiera del fotovoltaico, sia in ambito nazionale che internazionale.

Team

Il nostro team di consulenti è portatore di un’esperienza ventennale in materia di AEE usate e RAEE, e supporta costantemente i partner sulle novità legislative e regolamentari intervenute, richiama mediante appositi comunicati periodici i principali obblighi e le principali scadenze del settore, organizza incontri di informazione e seminari sui nuovi temi e predispone corsi di formazione specialistici in materia di gestione di AEE e RAEE tarati sulle esigenze degli operatori.

Servizi di consulenza e supporto

  • Gestione di tutti gli adempimenti di carattere legale, amministrativo e tecnico.
  • Verifica delle autorizzazioni e della documentazione necessaria alla corretta gestione dei pannelli fotovoltaici lungo la filiera di gestione del fine vita sia in ambito nazionale che transfrontaliero.
  • Gestione dei rapporti con le Autorità per la tutela degli interessi dei Consorziati in materia di registrazioni, comunicazioni, gestione banche dati, depositi finanziari, ecc.
  • Cura degli adempimenti (Produttori, Importatori, Soggetti Responsabili, O&M) e delle comunicazioni periodiche ai registri AEE nazionali (autorizzazione impianti rifiuti, trasportatori rifiuti e intermediari/commercianti).
  • Gestione contrattuale, fiscale e amministrativa della documentazione di vendita di apparecchiature usate e rifiuti di AEE.
  • Realizzazione e gestione di banche dati dei parchi fotovoltaici con sistema di geolocalizazione dei pannelli.
  • Supporto alla gestione di risorse quali personale, mezzi, attrezzature e impianti.
  • Formazione del personale in materia di registrazioni GSE (es. pratiche SIAD). • Piani gestione scadenze personalizzati su tematiche fotovoltaico.
  • Progettazione e implementazione dei modelli 231.
  • Tutelare legale per il personale che ricopre cariche di rilievo all’interno dell’Organizzazione da responsabilità di tipo civile e penale in tema di rifiuti da AEE.

Rappresentanza
produttori esteri

In accordo all’art. 30 del D.Lgs. 49/2014, E-Cycle può svolgere attività di rappresentanza dei produttori aventi sede legale in un altro Stato membro dell’Unione Europea. Il Consorzio è autorizzato a gestire l’adempimento degli obblighi ricadenti sui produttori esteri.

Il Consorzio E-Cycle agisce in ambito comunitario (UE) e si rivolge agli stakeholders del settore dell’energia rinnovabile, quali produttori, installatori, manutentori ed EPC (Engineering Procurement Construction).

Ultimi aggiornamenti

contatti

© 2022 Consorzio E-Cycle. All rights reserved. – P.Iva 07419671214