Pubblicato dal Mase il decreto che incentiva l’agrivoltaico innovativo
Il 13 febbraio è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ed è entrato in vigore il 14 febbraio, il decreto che promuove la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale, come previsto dalla misura “Sviluppo agrivoltaico", appartenente alla Missione 2 (Rivoluzione verde e Transizione ecologica), Componente 2 (Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile), Investimento 1.1. del PNRR.
L'obiettivo della realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti ibridi, agricoltura-energia, sarà perseguito attraverso l'erogazione di un incentivo composto da un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% delle spese sostenute, e di una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.
Il provvedimento prevede che entro quindici giorni il GSE proponga, e il MASE approvi, le Regole Operative che disciplineranno le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Entro trenta giorni dall'approvazione delle Regole il GSE dovrà pubblicare il primo avviso pubblico per la presentazione delle richieste.
Beneficeranno della misura gli imprenditori agricoli e loro aggregazioni o le associazioni temporanee di impresa che includano almeno un imprenditore agricolo.
L'accesso al meccanismo è garantito:
- attraverso l'iscrizione in appositi registri per gli impianti di potenza fino a 1 megawatt realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni;
- attraverso la partecipazione a procedure competitive che si svolgeranno nel corso del 2024, per impianti di qualsiasi potenza realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni, o associazioni temporanee di impresa che includano almeno un imprenditore agricolo.
I progetti dovranno entrare in esercizio entro il 30 giugno 2026.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK