Raccomandazione (UE) 2023/2585 della Commissione sul miglioramento del tasso di restituzione di telefoni cellulari, tablet e computer portatili usati e di scarto
Il 6 ottobre 2023 la Commissione Europea ha adottato una raccomandazione volta a incentivare, da parte degli Stati Membri, la restituzione della piccola
elettronica di consumo - in particolare telefoni cellulari, tablet e computer portatili - e l'erogazione di finanziamenti specificiagli operatori dei sistemi di ritiro, nonché l'imposizione di obblighi a detti operatori, in particolare alle organizzazioni per l’adempimento della responsabilità del produttore.
Gli incentivi finanziari, che potrebbero consistere in sconti, buoni o premi monetari, dovrebbero riguardare:
a) la piccola elettronica di consumo non funzionante di scarto, in particolare i dispositivi conservati nelle abitazioni domestiche, da raccogliere per il riciclaggio e il recupero dei componenti e dei materiali in essi contenuti;
b) la piccola elettronica di consumo ancora funzionante che i consumatori non utilizzano più ma è adatta alla rivendita, al riutilizzo, alla riparazione o al ricondizionamento.
Con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opzioni disponibili per restituire, riutilizzare o smaltire la piccola elettronica di consumo, nonché sull’importanza della raccolta differenziata e del recupero di questi dispositivi, la Commissione propone agli Stati Membri di incoraggiare lo sviluppo e l’utilizzo di strumenti che consentano ai consumatori di calcolare il valore dei loro dispositivi della piccola elettronica di consumo per il riacquisto da parte degli operatori dei sistemi di ritiro.
Gli Stati membri sono incoraggiati a promuovere e sostenere l’inclusione dei servizi postali e di spedizione nelle misure che contribuiscono alla raccolta differenziata e al ritiro della piccola elettronica di consumo nel loro territorio prevedendo, ad esempio, l’offerta di etichette, buste o imballaggi prepagati per la spedizione che consentano ai consumatori di restituire gratuitamente i dispositivi oppure di tariffe di spedizione ridotte per i consumatori che inviano la piccola elettronica di consumo ai fini del riutilizzo o del riciclaggio.
Gli Stati membri sono invitati a fissare obiettivi di riutilizzo e preparazione per il riutilizzo di telefoni cellulari, tablet e computer portatili e a includerli nei piani nazionali di prevenzione e gestione dei rifiuti.
L’azione dovrebbe comprendere sia lo sviluppo di nuove banche dati sia il miglioramento della funzionalità di quelle esistenti, disponibili gratuitamente per i consumatori e dovrebbero essere di facile utilizzo.
Gli Stati membri sono invitati a obbligare i distributori a informare i consumatori che acquistano piccola elettronica di consumo della possibilità di restituire le apparecchiature elettriche ed elettroniche usate o di scarto. Tali informazioni dovrebbero essere disponibili presso il punto vendita, in modo chiaro e visibile, o, in caso di vendite online, incluse nelle informazioni fornite con l’offerta.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK