CdC RAEE: pubblicato il piano strategico per il 2024
Il Centro di Coordinamento RAEE ha pubblicato sul proprio sito il piano strategico 2024, nel quale definisce impegni, azioni da intraprendere e obiettivi da raggiungere nell'anno in corso.
Dalla revisione degli accordi di programma che definiscono le condizioni per la raccolta dei RAEE al contrasto dei fenomeni del free-riding e dell’esportazione illegale dei rifiuti elettronici, dal monitoraggio dell’assolvimento dell’obbligo dei produttori relativo all’iscrizione al registro AEE al contrasto del fenomeno dell’esportazione illegale dei rifiuti elettronici.
Il CdC RAEE intende interfacciarsi con il legislatore per presentare il funzionamento del sistema RAEE italiano e fornire alle istituzioni sostegno per gli eventuali correttivi alla normativa vigente e per lo sviluppo della normativa in elaborazione, con particolare riferimento alle regole relative alla gestione del fotovoltaico contenute nel D. Lgs. 49/2014.
Dato poi il ruolo di principale interfaccia dei soggetti che intendono dare corso ad attività di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti elettronici attribuito al CdC RAEE dal D.M. 119/2023, il Consorzio, ha avviato relazioni specifiche con i soggetti esterni, tra cui i produttori e le loro associazioni, funzionali alla condivisione di informazioni e alla pianificazione delle future attività previste dal documento, cui verranno affiancate l'implementazione del sistema informativo, la formazione e la qualificazione dei soggetti coinvolti.
Anche nell’anno in corso il Consorzio monitorerà il raggiungimento delle percentuali di riciclo / recupero insieme ai Sistemi Collettivi e agli impianti di trattamento e verificherà l’esistenza e la coerenza di un sistema di monitoraggio dei flussi di rifiuti trattati fino all’end of waste nel rispetto delle obbligazioni dei produttori.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK