Sul sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato pubblicato un aggiornamento riguardante il RENTRI.
Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti è entrato in vigore il 15 giugno 2023 con il decreto n. 59 del 4 aprile 2023 ed assicura una maggiore efficacia delle attività di controllo sui rifiuti attraverso il monitoraggio dei dati ambientali, introduce difatti un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti previsti dal D.lgs.n. 152/2006.
Dal 4 Novembre gli operatori, dall'area pubblica del sito, potranno quindi stampare il format del registro di carico e scarico cartaceo da portare alla Camera di Commercio per la vidimazione, secondo quanto previsto dall'art. 4 del Decreto Ministeriale 4 aprile 2023 n. 59.
La funzione riguarda gli operatori che, dal 13 febbraio 2025 sino all’iscrizione, dovranno tenere il registro di carico e scarico con i nuovi modelli in formato cartaceo.
Gli operatori che dovranno iscriversi entro il 13 febbraio 2025 (impianti di trattamento, trasportatori ed intermediari di rifiuti nonché produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti) saranno invece tenuti ad avere il registro in modalità digitale.
Ricevi le novità più importanti dal mondo dei rifiuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. - Scopri di piú OK